Corsi e ricorsi Tasi. Date e sconforto.

Le date:

 

23 Maggio (e non 31 Maggio): il "primo" termine per la presentazione della delibera e aliquote IUC sul MEF (il sito istituzionale non vale)

 

31 Maggio: validità entro il quale il MEF rende disponibili le Delibere di cui sopra.

 

16 Giugno: acconto TASI (per coloro che hanno approvato le delibere di cui sopra) e IMU

 

10 Settembre: Seconda finestra (la prima è quella del 23 Maggio) per la pubblicazione sul sito del MEF per coloro che non l'hanno fatto nella prima.

 

18 Settembre: è il corrispondende del 31 Maggio della prima finestra per il MEF

 

16 Ottobre: è la seconda scadenza corrispondente a quella del 16 giugno per chi non ha pubblicato entro la prima finestra MEF (23 Maggio)

 

16 Dicembre: Saldo per tutti !

 

Ma (per chi è debole di cuore .. chiuda immediatamente la pagina !!):

 

Il 16 Ottobre è anche "l'anticipazione" (legata alla proroga !!) del pagamento prima rata sull'abitazione prima casa per coloro che approveranno / pubblicheranno le delibere nella seconda finestra.

 

Se siete ancora in questo articolo .. Vi avvisiamo .. chiudete prima che sia troppo tardi !!

 

Ad oggi il bilancio di previsione ha una scadenza (già oggetto di scontata doppia proroga) fissata al 31 Luglio .. ma .. già si "annusa" uno slittamento al solito fine anno (Ottobre, Novembre come negli ultimi anni).

 

Bene ... se chi, si permettesse di far slittare l'approvazione delle Delibere & regolamenti POST 2° finestra .. cosa accadrà ??

 

Passi l'aliquota standard all'1x1000 per le seconde case, ma ... potrebbe aprirsi una 3^ finestra ... ma con impossibilità temporale di fare acconto e saldo.

 

In tutto questo sposta, rimaneggia, rivedi, ecc., ANCI anticipa un meccanismo che permetterà un'anticipazione di liquidità del 50% della Tasi.

 

E tra 10 giorni .. chi pagherà la Ta.S.I. ??

 

A ns. giudizio (legato anche all'autoliquidazione) sarà un flop tremendo (bookmaker all'opera !)